Il contesto

Il territorio su cui insiste il nostro Istituto comprensivo abbraccia i comuni di Alessandria Della Rocca, Bivona e Cianciana. Di essi, quello di Bivona costituisce un importante polo culturale, in quanto sede di Istituti superiori quali: i Licei classico, scientifico e linguistico, i Professionali e gli Ist. Tecnici. Si registra la presenza di una rete di soggetti istituzionali pubblici e privati quali:
Amministrazione Comunale, distretto sanitario, A.V.I.S., I.N.P.S, sede del Giudice di Pace, sede del 118, associazioni musicali, Unione dei Comuni, con i quali l’Istituzione scolastica ha instaurato rapporti collaborativi, al fine di promuovere attività e progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa degli allievi. Le Amministrazioni comunali manifestano disponibilità e fattiva collaborazione per tutte le attività che promuovano lo sviluppo dei futuri cittadini dei rispettivi paesi, mettendo a disposizione dell’Istituzione scolastica risorse umane, atte a supportare sia gli alunni appartenenti alla fascia d’età più bassa sia gli alunni più deboli. La scuola favorisce l’uso delle strutture scolastiche, anche al di fuori degli orari di lezione, per lo svolgimento di attività sportive, culturali e di interesse generale.